Storia dell'orologeria

Un orologio da polso è un piccolo orologio destinato ad essere indossato in ogni momento da una persona. Per questo motivo, è necessario verificare che la sua realizzazione rispecchi completamente elevati standard di qualità, design, efficienza e comodità, che lo si indossi a casa, a lavoro, nello sport o nel tempo libero. Perché un orologio da polso è molto di più che un semplice oggetto adibito alla misurazione del tempo.

Nel corso della sua lunga storia, l'orologio apparteneva alla categoria dei dispositivi meccanici. E’ negli anni Sessanta che fa il suo ingresso nella società il primo orologio elettronico al quarzo, alimentato da una batteria e mantenuto a tempo con un cristallo di quarzo vibrante. Negli anni ‘80 l'orologio al quarzo aveva già conquistato la maggior parte del mercato dell'orologio, rimpiazzando quasi totalmente l'orologio meccanico. Mentre l'orologio meccanico si distingueva per prezzi abbastanza sostenuti, oggi si trovano in commercio anche orologi più economici e di prezzo medio con movimenti al quarzo, utilizzati principalmente per la misurazione del tempo.

Non è raro trovare comunque orologi da collezione parecchio costosi, il cui valore è significativamente influenzato dalla maestria del fabbricante che li ha prodotti, dall'estetica e dal design. Gli orologi meccanici, meno precisi e più costosi di quelli elettronici, sono oggigiorno destinati quasi esclusivamente ad una clientela di collezionisti. Soprattutto perché, come abbiamo detto, oggi un orologio è molto di più di quello che rappresentava in passato.

Nella scelta dell'orologio da indossare o da regalare, è molto importante avere bene in mente le caratteristiche che il nostro orologio deve possedere dal momento che la produzione di orologi da polso attualmente propone orologi adatti a tutti i gusti e a tutte le esigenze.

C'è chi è alla ricerca di un orologio con tante funzioni ausiliarie oltre alla classica e necessaria misurazione del tempo: oggi gli orologi funzionano perfettamente in funzione di cronometri, calendari, promemoria, sensori per la misurazione della frequenza cardiaca e tanto altro.

C'è invece chi ama indossare un orologio come accessorio, e quindi pone un'importanza particolare allo stile, alla moda, ad un design particolare, al brand o agli ambasciatori del brand ed influencer che oggi più che mai sono rilevanti nel dare visibilità ad un certo modello o marchio, che si tratti di celebrità, del Presidente degli Stati Uniti o del calciatore del cuore.

C'è ancora chi cerca un orologio con tante funzioni e di alta precisione senza dover rinunciare allo stile, e vuole quindi un accessorio funzionale e che sia allo stesso tempo alla moda.

C'è addirittura chi ama gli orologi e vuole l’esclusiva, preferendo modelli alla moda che possano al contempo vantare tutte le funzioni degli orologi più moderni: oggetti unici e personalizzati, impossibili da trovare uguali al polso di qualcun altro.

I produttori di orologi da polso sono molto abili nel reinventarsi in ogni momento, stando giorno per giorno al passo con le tecnologie e prestando grande attenzione a nuovi metodi, invenzioni e processi produttivi. L’obiettivo finale è ascoltare in ogni momento i propri clienti e soddisfare qualsiasi loro desiderio proponendo modelli sempre nuovi che possano esprimere al meglio la personalità di chi li indossa attraverso una continua ricerca di nuove tecnologie e design innovativi.

Gallery
Call Now Button